Indice Registrati Gli Affitti Aggiungi Annuncio Tutti gli Articoli
Immobili in Vendita I Nostri Contatti Su di noi Scambio Casa Forum Immobiliare
ESTAPLACE.COM IMMOBILI - INSERISCI I TUOI ANNUNCI, E' GRATIS! - è un portale e catalogo internazionale di annunci per immobili in vendita ed in affitto, dove proprietari ed acquirenti possono incontrarsi, e dove le agenzie immobiliari possono offrire i propri immobili a compratori da tutto il mondo. Se vuoi vendere il tuo immobile, puoi inserire il tuo annuncio in pochi secondi, e se sei un compratore, puoi cercare negli annunci per trovare la tua casa dei sogni!

Cerca per parole chiavi o lacalità.

Puoi anche sfogliare la nostra directory di siti.
Sull'Articolo Sicilia - Italy

Storia della Sicilia, dalla Caduta dell'Impero Romano alla cacciata degli Angioini.

di SicilyPortal.com - info@estaplace.com (é stato visto 1038 volte)

DALLA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE ALLA CACCIATA DEGLI ANGIOINI.  Odoacre ottenne la restituzione della Sicilia da Genserico dietro pagamento di un tributo; Teodorico ne conservò il possesso liberamente. I goti non fecero stanziamenti in Sicilia; l'isola rimase effettivamente nel dominio dei latifondisti romani (fra cui principale il vescovo di Roma) e questo facilitò la sua immediata adesione al generale imperiale Belisario quando vi sbarcò nel 535 iniziando la riconquista dell'Italia. L'isola rimase per tre secoli sotto la dominazione bizantina senza far parte nè della circoscrizione italiana, nè di quella africana, in dipendenza diretta da Costantinopoli, come una sorta di demanio imperiale. Grandissima influenza continuò ad avervi la chiesa romana. I longobardi, privi di flotta, non misero mai piede in Sicilia. Cominciarono invece gia nel sec. VII le incursioni musulmane dall’Africa. L'occupazione stabile dell'isola da parte dei musulmani si iniziò con lo sbarco a Mazara nell'827. La conquista procedette lentamente: nell'831 fu presa Palermo, nell'843 Messina. nell'859 Enna (Castrogiovanni). Rimase ancora ai greci una striscia a oriente con Siracusa, che cadde solo nell'878, e Taormina, che resse fino al 902. II dominio dei musulmani in Sicilia fu assicurato per secoli dai loro stanziamenti nell’Italia meridionale che ne formarono come il propugnacolo, dalla divisione politica dell'Italia e dalla impotenza degli imperatori franchi e tedeschi a riunirla sotto il proprio dominio. Furono invece i normanni a stabilirsi nel Mezzogiorno: essi, prima ancora di compiere la conquista del continente si rivolsero a togliere l'isola ai musulmani. Ruggero d'Altavilla iniziò l'impresa verso il 1060 e la compi nel 1091, tenendo la Sicilia con il titolo comitale come feudo di Roberto il Guiscardo. A lui successe Ruggero II, che alla Sicilia riunì il Mezzogiorno continentale ed ebbe nel 1130 dall'antipapa Anacleto II e poi nel 1139 da Innocenzo II la corona di Sicilia come feudo della Santa Sede. Gli successe il figlio Guglielmo I, detto il Malo (1154-66) per la durezza con cui egli, o piuttosto il suo onnipotente ministro, l'ammiraglio Maione di Bari, represse le rivolte dei grandi, specialmente in Puglia.

Questi si erano rivolti a Federico Barbarossa e all’imperatore bizantino Manuele I Comneno. Le milizie bizantine sbarcarono in Puglia, occuparono Bari e Trani e posero l'assedio a Brindisi (1155). Non avvenne però la congiunzione tra le forze dei due imperi; e Guglielmo I. venuto in Sicilia con un grosso esercito, soffocò la rivolta sul continente. Egli ebbe dal pontefice l’investitura di tutto il regno (1156). Andarono perdute però le conquiste africane fatte da Ruggero II. Successo a Guglielmo I il secondogenito Guglielmo II il Buono (1166-89), il regno si andò pacificando. Nella contesa tra il papato e i Comuni da una parte e il Barbarossa dall'altra, Guglielmo II stette con i primi per difendersi dalle mire imperiali. Dopo Legnano egli concluse con il Barbarossa, al pari dei Comuni lombardi, una tregua a Venezia (1177) e la pace a Costanza (1183). Guglielmo II ebbe ripetutamente a lottare con l'impero d'Oriente a cui si accostava Venezia. Ciò favorì un'intesa fra impero tedesco e regno normanno: Guglielmo II fidanzò l'unico discendente legittimo della dinastia, Costanza figlia di Ruggero II, con il figlio dell'imperatore, Enrico (1184). II matrimonio fu celebrato a Milano nel gennaio 1186. Morto Guglielmo II, contro Enrico VI si levò un forte partito che gli oppose un rampollo illegittimo della casa normanna, Tancredi, conte di Lecce, il quale fu riconosciuto da papa Clemente III. Una prima spedizione di Enrico IV (1191) non riuscì nella conquista del regno; una seconda, avvenuta dopo la morte di Tancredi (febbraio 1194). portò alla conquista di esso, e alla fine del 1194 Enrico prese la corona reale in Palermo. Tentativi di rivolta furono da lui ferocemente domati. Egli intendeva fare del regno la base per una grande spedizione contro l'impero greco; ma la morte lo colse improvvisamente in Messina nel settembre 1197. II figlio di lui, Federico II, procedette a un riordinamento generale del regno; con suo figlio Manfredi, caduto a Benevento (1266), crollarono le sorti degli svevi in Sicilia e, più in generale, del partito ghibellino in Italia. II vincitore di Manfredi, Carlo I d'Angio, a cui il pontefice aveva trasmesso il regno, ne rimase padrone; e vana riuscì la successiva spedizione di Corradino (1268), che venne decapitato a Napoli. II governo angioino non incontrò il favore popolare, innanzi tutto per il suo fiscalismo. Alcune sollevazioni vennero ferocemente domate con lo sterminio d'intere cittadinanze, e molti membri della nobiltà locale furono spogliati in favore di francesi. Inoltre la Sicilia si sentiva posposta a Napoli, ove Carlo aveva la sua sede. II malcontento scoppio nell'insurrezione detta dei Vespri Siciliani, iniziata il 31-III-1282, cui seguirono l'intervento di Pietro III d'Aragona, acclamato re di Sicilia, e la guerra cosiddetta del Vespro fra Angioini e Aragonesi.

Links a Siti Importanti:
https://www.sicilyportal.com
https://www.sicilyportal.it

Indietro


[ USA -> CHICAGO - 03/Maggio/2024 19:45:53 ] Ci sono un totale di 24800 annunci. IL traffico ieri su Estaplace Immobili è stato di: visitatori unici con pagine viste.

Accettiamo, pagamenti tramite bonifici, western union e carte di credito con PayPal: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Hosted by Frazionabile.it

Estaplace.com é un sito di servizi, del network di Giovanni Ceglia, il quale opera nel campo dei servizi Informatici, Internet, e servizi di Hosting, Estaplace.com offre un catalogo di immobili internazionale da tutto il mondo, con migliaia di annunci immobiliari divisi ed organizzati per nazioni, regioni e categorie. Tutto il materiale, la struttura, e il layout su questo sito sono © Copyright di Estaplace.com di Giovanni Ceglia, situato in via Trento N. 74 Palazzina I, Pagani (Salerno) - Italia.

Ceglia Giovanni lavora nel campo informatico dal 2002, ed ha deciso di operare per conto suo nel campo dei servizi Informatici/Internet dal 2005, per offrire innovativi servizi Internet per il marketing in vari settori del business on-line, con strumenti innovativi per l'e-commerce. Le attività di Ceglia Giovanni, sono prevalentemente la fornitura di servizi Internet, come servizi di Hosting, Registrazione Domini, Consulenza Informatica, e Consulenza per Marketing online sul territorio Italiano, Ceglia Giovanni investe in Internet nella creazione di portali per annunci economici per privati ed aziende, tutti i giorni, per creare servizi sempre migliori e più funzionali.